Questo blog nasce un anno dopo il terremoto in Emilia del maggio 2012 per raccontare l’esperienza delle ragazze e dei ragazzi che hanno realizzato “Facciamo noi!”, la mostra diffusa che ha coinvolto quattro Istituti comprensivi tra Bologna, Modena e Ferrara. Il blog ripercorre le varie tappe dell’esperienza e raccoglie filmati, interviste, testimonianze sul progetto e sui suoi protagonisti.
Siamo però consapevoli del fatto che viviamo in un Paese in cui il terremoto non è un’eccezione o una fatalità ma una realtà che si ripresenta a intervalli più o meno lunghi, con cui dobbiamo fare i conti. Per questo “Facciamo noi!” vuole essere un progetto in progress che raccoglie tutte le iniziative di Edurisk, attivo per la prevenzione del rischio sismico dal 2007.
In queste pagine e nei post vengono pertanto raccontate e archiviate le molte iniziative, i pensieri condivisi, i laboratori realizzati ieri e oggi. E soprattutto qui sono raccolti e messi a disposizione i materiali, i siti, i filmati e tutto quello che può aiutare studenti, insegnanti, genitori, istituzioni e comunità locali a essere preparati per affrontare in maniera adeguata il prossimo terremoto.